Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi prenotare?
Hai bisogno di maggiori informazioni?
un professionista al tuo fianco
Avrai a disposizione medici e professionisti sanitari specializzati nella tua problematica.
Andiamo alla radice del problema
Non ci accontentiamo di risolvere il problema, ma cerchiamo di capirne la causa per evitare che si ripresenti.
convenzioni con fondi sanitari
Il nostro centro lavora da anni con diversi fondi integrativi e associazioni locali. Verifica se puoi sfruttare le convenzioni.
prestazioni detraibili fiscalmente
Tutte le prestazioni eseguite nel Centro San Giuseppe sono detraibili fiscalmente e possono essere scaricate dal 730.
La fisioterapia temporo-mandibolare è una branca specializzata che si concentra sulla diagnosi e il trattamento delle disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Quando si verificano problemi all'ATM, possono manifestarsi sintomi come dolore alla mandibola, difficoltà nell'aprire o chiudere la bocca, scrocchiare o click durante i movimenti mandibolari.
La collaborazione con dentisti e gnatologi con cui collabora il Centro San Giuseppe permette un trattamento completo, affiancando gli aspetti terapeutici e odontoiatrici per ottenere risultati ottimali.
Ansia, depressione e stress sono alla base del 50% delle insorgenze di un disordine temporomandibolare. Durante la valutazione fisioterapica verranno somministrati dei questionari per comprendere se le componenti emotive sono clinicamente significative. I sintomi più frequenti possono essere mal di testa alle tempie e rumore alla mandibola. Traumi fisici facciali, incidenti stradali con colpo di frusta, l’abitudine di stringere, serrare o digrignare i denti (bruxismo) possono scatenare il disordine dell’ATM. I fattori contribuenti possono essere: malocclusione, patologie infiammatorie, patologie ormonali, stress, depressione, ansia, e alterazione dell’umore. Se ti riconosci in tutto questo, nella prima visita prenderemo del tempo per ascoltare la tua situazione, le tue difficoltà e i tuoi disagi: i disordini temporomandibolari hanno spesso una lunga storia. L’anamnesi sarà lunga ed accurata e proveremo a rispondere alle tue domande e alle tue curiosità.
Cosa faremo? Valuteremo il disordine tempero mandibolare andando ad individuare tutte le sedi del dolore che riferisci e daremo un significato a tutte le disfunzioni presenti. Successivamente passeremo alla terapia manuale specifica : durante le sedute saranno eseguite delle delicate ma efficaci tecniche di terapia manuale dirette al cranio, al rachide cervicale e ovviamente all’articolazione temporomandibolare. Lo scopo è la riduzione del dolore e il miglioramento della funzionalità di tutto il distretto cranio cervico temporomandibolare. Ti verranno affidati poi degli esercizi su misura, capisaldi di una buona riabilitazioneper ottenere risultati rapidi e duraturi.
Tra i disordini più frequenti legati all’articolazione temporo mandibolare troviamo la mandibola storta e il bruxismo. Tutti i disturbi temporomandibolari vengono trattati cercando di capire, in prima battuta, se si tratti di un problema strutturale (come una conformazione specifica dell'osso), causato da tensioni muscolari che spostano l'arco mandibolare in modo deviato oppure se la causa è il tuo stato psico-emozionale. La valutazione accurata permette di individuare iper e ipo attività muscolare e lavorare per distendere e riequilibrare la mandibola.
Il bruxismo, invece, è un disturbo molto frequente in cui i muscoli masticatori serrano e digrignano i denti, spesso durante il sonno o in situazioni di stress. Questo comportamento può causare tensione e dolore sia all'interno che intorno alla bocca, oltre a un'usura delle superfici dentali. La fisioterapia per il bruxismo è molto efficace nel ridurre i sintomi e le tensioni sia a livello intraorale, lavorando sui muscoli masticatori, che extraorale, cercando di alleviare le tensioni nei muscoli del viso e del collo.
Centro San Giuseppe collabora con:
A cosa si applicano le convenzioni
Ogni servizio, corso, trattamento con elettromedicale ed accesso in palestra del Centro Medico San Giuseppe può essere saldato attraverso le convenzioni sanitarie o i fondi assicurativi.
Come prenotare con le convenzioni
Chi volesse usufruire delle convenzioni o dei fondi può prenotare chiamando il numero 02 90 15 433 dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì, o dalle 8 alle 12 il sabato.
Convenzioni con associazioni locali
Il Centro San Giuseppe ha attive convenzioni con realtà di Arluno. Chiama in struttura al numero 02 90 15 433 dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì, o dalle 8 alle 12 il sabato, per conoscere le tariffe riservate.
Come verificare se hai un fondo
La maggior parte dei contratti di lavoro prevede una copertura sanitaria: verifica in busta paga o nel tuo CCNL. Se invece sei un libero professionista, prova a informarti con il tuo ordine di riferimento.
Hai ancora qualche dubbio?
Compila il form di contatto sottostante e Barbara, responsabile del nostro personale di accoglienza, si metterà in contatto con te entro un massimo di 72 ore dalla tua richiesta per rispondere a qualsiasi tua necessità.